Sono le parti che generalmente identifichiamo con la porta in se stessa. Può trattarsi di un pannello semplice, lavorato, in legno, laminato, laccato, in vetro o altro materiale. Si può aprire con vari movimenti: a battente, scorrevole interno ed esterno muro, pieghevole asimmetrico e simmetrico, X Slide, X Fold o rototraslante.
Telaio
Il telaio è il componente in legno finalizzato per alloggiare il pannello. È composto dai profili verticali detti montanti e da un traverso orizzontale. Nel caso delle porte scorrevoli interno muro si chiama “stipite”.
Controtelaio
Il controtelaio detto anche “falso telaio” è una struttura, fatta in legno di abete per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli a scomparsa. Solitamente è già presente nel vano parete, sul quale verrà poi installato il relativo telaio.
Cerniere
La cerniera è il dettaglio che ancora il pannello porta al telaio. Concordemente con la tipologia, le cerniere vengono denominate in modi diversi: “anuba” quando sono formate da due elementi sovrapposti maschio-femmina.
“A bilico” o “pivot” per una porta complanare e molto essenziale.
“A scomparsa” con registrazione 3D sono tipicamente usate per non essere visibili, perché sono inserite tra il pannello e il telaio per un punto di vista frontale della porta più lineare.
Coprifilo
Quando si posa una porta, non di rado rimane visibile un piccolo spazio tra il telaio e il contro telaio che risulta molto antiestetico. Per nasconderlo si utilizzano appunto i coprifili: sono elementi di finitura che si assicurano in apposite fresate ricavate nel telaio porta. I coprifili possono avere una registrazione telescopica oppure fissi, a seconda del modello o dello spessore della parete.
Guarnizione
La guarnizione è un componente in materiale elastico (gomma, PVC o acoustic memory foam) infilato nella parte interna del telaio: attutisce il rumore quando chiudiamo la porta, ma è altrettanto importante per l’isolamento termico e acustico. Nelle porte di ultima generazione la guarnizione non è incollata, ma installata a pressione nelle apposite fresate.
Maniglia
Quando parliamo di maniglie è interessante spiegare tutte le tipologie esistenti. Una prima classificazione può essere fatta per materiali: le maniglie più diffuse sono in metallo, lucido o satinato, ma si trovano anche in alluminio, plastica, porcellana e addirittura in legno o in vetro. Le maniglie a leva sono le più popolari per le porte di casa, mentre i pomoli vengono soprattutto installati sui portoncini di ingresso.
Le maniglie cosiddette tiradito sono quelle che caratteristiche delle porte scorrevoli
Serratura
La serratura è ciò che chiude la porta. Possono essere meccaniche o magnetiche e si distinguono le une dalle altre per il tipo di sistema di chiusura.
Zoccolo
Questo particolare, detto anche “battiscopa”, è realizzato in legno o MDF ed è disponibile in svariati finish.