Porte scorrevoli: porta scorrevole con specchio, vetro o a scomparsa
Oggi cominciamo ad affrontare un viaggio all’interno del mondo delle porte da appartamento. Come rivenditori di porte a Udine dovevamo farlo ed abbiamo deciso di cominciare dalle porte scorrevoli.
Le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione salvaspazio quando si parla di porte interne, perchè se confrontate con le tradizionali porte a battente hanno un ingombro decisamente minimo.
Porte scorrevoli esterno muro e a scomparsa
Le porte scorrevoli si distinguono in due categorie fondamentali: le porte scorrevoli filo muro e le porte scorrevoli a scomparsa.
Le porte scorrevoli filo muro sono porte che come potete immaginare scorrono parallele al muro quindi esterne. È presente un binario esterno sul quale le porte scorrono ed è quindi necessario che la parete su cui è posizionato il binario sia sgombra soprattutto da mobili. Le porte scorrevoli esterno muro non richiedono lavori di muratura. A seconda delle caratteristiche possono anche essere chiamate porte scorrevoli esterno muro.
Le porte scorrevoli a scomparsa sono invece dotate di una struttura metallica (o controtelaio) incastonata nella parete e che permette alla porta di scomparire, può trattarsi sia di una parete in intonaco che di una parete in cartongesso.
Il controtelaio di una porta scorrevole è una cassa interna al muro con un binario (o sistema di scorrimento) posto nella parte superiore che permette alla porta di scorrere dentro la parete e da un montante verticale di battuta che blocca la porta al momento di richiudersi.
Indipendentemente dal tipo di porta affinchè una porta sia definita come di qualità essa deve essere robusta, leggera, facile da fare scorrere (ovvero fluida) e non deve creare crepe nel muro.
Quelle che vedete qui sopra sono delle porte scorrevoli in vetro esterno muro. Per quanto riguarda i materiali, si tratta di una porta scorrevole in legno.
Porte speciali
Esistono poi due categorie di porte speciali: le porte scorrevoli in vetro e le porte scorrevoli a specchio.
Porta scorrevole con vetro
Le porte scorrevoli con vetro solo perfette per far filtrare la luce in un ambiente poco luminoso o in una stanza cieca. Pensiamo ad un ripostiglio, ad un piccolo studio o a un corridoio senza finestra. Può trattarsi di una porta tutto vetro o di una porta scorrevole in legno con inserto in legno.
Porta scorrevole con specchio
La porta scorrevole a specchio invece non ha a che fare con la luce ma piuttosto con il senso di “apertura” di una stanza in quanto il potere riflettente dello specchio ha la capacità di far percepire gli ambienti come molto più larghi. Una porta scorrevole specchio può essere usata come specchio a figura intera, per chiudere un bagno patronale o una cabina armadio. Le porte scorrevoli specchio possono anche essere utilizzate per chiudere uno stanzino che si affaccia su un soggiorno: in questo modo la zona giorno risulterà visivamente più ampia.
Esattamente come tutte le porte scorrevoli anche la porta scorrevole a specchio può essere concepita in versione filo muro o a scomparsa.
Una distinzione che può essere fatta è tra la porta scorrevole con specchio applicato e porta scorrevole con vetro a specchio. Nel primo caso abbiamo una porta scorrevole su cui viene fissato uno specchio: il risultato sarà completamente coprente. Nel secondo caso invece abbiamo una porta vetrata con un vetro a specchio questo vuol dire che da un lato avremmo uno specchio che non consente di vedere oltre la porta mentre dall’altro avremmo un vetro che potrà permetterci di vedere l’interno della stanza su cui la porta è posta. Una soluzione che garantisce una maggiore privacy, per esempio nel caso di uffici o sale riunioni.
Qualsiasi sia la vostra idea di porta scorrevole raccontatecela attraverso la sezione Contatti o date un’occhiata alle nostre realizzazioni dove potrete trovare alcune installazioni di porte scorrevoli.