[:it]Quando pensiamo a parquet in legno non possiamo fare a meno di ricordarci che il legno che compone i nostri pavimenti sia il derivato di un’attività di disboscamento, della quale in consumatore, il più delle volte non sa nulla.
Come rivenditori di pavimenti in legno ad Udine e con l’aiuto di Friul Wood House che si occupa della realizzazione di case in legno in Friuli andremo a capire come anche un pavimento in legno possa essere ecosostenibile e rispettose dell’ambiente.
La prima garanzia per avere la certezza di avere un pavimento “green” è verificare che l’essenza legnosa considerata provenga da una foresta certificata ovvero una foresta aderente ad un programma di riforestazione boschiva. In queste foreste in l’altre parole per ogni albero abbattuto viene piantato un nuovo esemplare.
Un altro modo per avere un pavimento biocompatibile consiste nel verificare che il legno non sia stato trattato, durante la sua lavorazione con sostanze nocive come la formaldeide che rilasciando microparticelle nell’atmosfera nuoce attraverso la respirazione agli abitanti dell’abitazione. La formaldeide è una sostanza altamente inquinante nonché cancerogena utilizzata in una molteplicità di lavorazioni industriali. Acquistare parquet e mobili realizzati secondo metodologie naturale è uno dei principali modi per difendersi da questo killer invisibile.
Infine non dimentichiamo per quanto riguarda la parte finale della posa del parquet, di utilizzare solo oli e cere biologiche oppure vernici a base d’acqua.
Se avete bisogno di un partner affidabile per l’acquisto di pavimenti in legno a Udine, affidatevi con fiducia a Gioma Srl e venite a visitare il nostro showroom di San Vito al Torre.[:en]