Come rivenditori di parquet per Gorizia la settimana scorsa abbiamo dedicato un approfondimento al parquet spazzolato, evidenziandone pregi, difetti e caratteristiche. Oggi per completare questo quadro, parliamo del parquet levigato che si contrappone a quello spazzolato.
Partiamo da una considerazione molto banale, il pavimento levigato è più facile da pulire, perchè grazie alla superficie liscia accumula meno polvere. Come dire che le naturali venature del legno tendono a catturare lo sporco maggiormente nella loro struttura. Ma se siete diligenti nella pulizia del vostro parquet, ovvero la eseguite con precisa regolarità, il problema non si porrà.
Se il parquet levigato è verniciato per la sua pulizia si procederà come con un qualsiasi altro pavimento.
Per contro su un parquet spazzolato si notano meno i graffi per via della sua finitura più ruvida e rustica. Come dire che il suo aspetto vissuto fa risultare meno evidenti i segni del calpestio e gli sfrisamenti.
Un altro vantaggio pratico del pavimento in legno levigato è che in caso è il fatto che quando risulta molto usurato è sufficiente rilevigarlo, mentre nel caso di usura del parquet spazzolato troverete pochi parquettisti dotati degli strumenti per ri-spazzolarlo.
Il parquet spazzolato come abbiamo detto nel precedente post, si adatta agli ambienti in stile rustico, country chic o shabby chic. Il parquet legivato invece si adatta bene agli ambienti in stile contemporaneo, moderno ma anche etnico.
Il parquet levigato può presentarsi nelle varianti verniciato o oliato. Se siete interessati alle caratteristiche del parquet oliato cliccate qui.
Oltre ai parquet levitati e spazzolati esistono anche i pavimenti in legno piallato a mano, ma di questo parleremo in un post dedicato.
E voi siete da parquet spazzolato o levigato? In ogni caso se cercate degli specialisti nella vendita di pavimenti in legno per la provincia di Gorizia e di Udine, potete contare sulla professionalità del nostro staff, con progetti personalizzati e preventivi gratuiti.