[:it]Per procedere alla pulitura dei serramenti esterni prendete sempre in considerazione la qualità dell’atmosfera circostante. Per una casa di campagna per esempio sarà sufficiente pulirli una volta all’anno mentre nel caso di una casa di città, circondata dai fumi di scarico e dallo smog, la pulizia sarà da effettuarsi anche bimestralmente.
Per la pulizia dei serramenti potete usare un detergente neutro o per piatti. Evitate assolutamente detergenti troppo aggressivi o abrasivi.
Non dimenticatevi nella pulizia e mantenimento dei serramenti di procedere anche la cura dei cardini e delle parti meccaniche. Potete utilizzare un lubrificante spray a base di vasellina che non macchia, non ossida e aggiusta eventuali ossidazioni in corso.
Ricordatevi di pulire anche i fori di scarico dallo sporco al fine di agevolare al massimo il meccanismo di chiusura ed apertura.
Se state pensando di restaurare i vostri vecchi serramenti in legno, sappiate che se seguite il giusto procedimento potrete renderli di fatto come nuovi. In queste operazioni valutate sempre la convenienza economica. Se i costi per il rinnovo raggiungono quelli per l’acquisto di nuovi serramenti in pvc, optare per quest’ultima scelta. I costi per l’acquisto dei serramenti in pvc possono essere infatti fatti rientrare negli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione ed usufruiscono di consistenti sgravi fiscali.
Se abitate in zone con un clima particolarmente freddo ricordatevi di acquistare infissi con lastre “basso emissive” che vi permettono di trattenere fino al 90% in più di calore nella vostra abitazione.
Se siete dubbiosi in questo senso possiamo consigliarvi durante l’acquisto di nuovi serramenti in pvc ad Udine. Valuteremo le vostre specifiche esigenze proponendovi progetto e preventivi altamente personalizzati.[:en]