Il cilindro europeo, il cilindro europeo doppio, l’omega plus, l’omega plus in abbinamento con il cilindro europeo, l’elettronica motorizzata e la doppia mappa: sono queste le tipologie di serratura che si possono scegliere per la porta blindata di casa. Ma quali sono le loro caratteristiche? Il cilindro europeo presenta un sistema di sicurezza che viene attivato nel momento in cui sono inserite tutte le mandate. Così, se il cilindro viene estratto la serratura si blocca, il che vuol dire che la porta blindata non può essere aperta. Disponibile anche con scrocco elettrico, la serratura a cilindro europeo propone un dispositivo di azionamento con un sistema di ingranaggi grazie a cui viene limitato lo sforzo sulla chiave.
Qualunque sia la serratura che si decide di utilizzare, per altro, non ci si deve dimenticare dell’importanza del dispositivo antivirus. Ciò è vero anche per le serrature a doppia mappa, che possono avere le mappe indipendenti in modo tale da rendere quasi impossibile una eventuale manipolazione effettuata con chiavi componibili: i denti della chiave opposti, infatti, sono irregolari. Il funzionamento interno a lamelle è una delle specifiche tecniche più importanti di questo tipo di serratura, che può essere protetta con una piastra al manganese e proporre il mezzo giro reversibile.
Nel caso in cui si opti per una serratura elettronica motorizzata, invece, si ha la certezza di poter contare su uno dei ritrovati più recenti nel settore, che denota una grande efficacia. I pistoni motorizzati permettono di tenere la porta sempre chiusa con tutte le mandate: essi escono in modo automatico non appena la porta viene accostata al telaio. Il movimento motorizzato dei catenacci di chiusura della serratura elettronica è a controllo digitale, garanzia di sicurezza e affidabilità. In caso di necessità, un sistema di questo tipo può essere sfruttato anche in locali che sono aperti al pubblico, per esempio per programmare la porta a orari ben precisi. L’apertura di emergenza viene sempre garantita con una chiave meccanica.
Ancora, va ricordata la serratura omega plus, con un nucleo in pressofusione al cui interno è contenuto un rotore che viene azionato dalla chiave. Infine, nel novero delle serrature a cui si può fare riferimento c’è il cilindro europeo doppio: un cilindro è padronale e uno è di servizio. La serratura presenta un funzionamento interno a cremagliera, mentre diverse protezioni antitrapano corazzate avvolgono i cilindri. Lo sforzo di rotazione della chiave è ridotto al minimo grazie al meccanismo a ingranaggi.
I portoncini blindati Alias, che abbiamo scelto per la nostra attività vendita porte blindate a Trieste, utilizzano il cilindro europeo che ad oggi è quello più sicuro e pratico.