La primavera è il momento migliore per risanare ed effettuare degli efficaci trattamenti antiumidità. Approfittando delle belle giornate di sole è prima di tutto possibile effettuare cominciare arieggiando tutti gli armadi e guarda roba in cui abitualmente collochiamo i vestiti. Ricordiamo di farlo nelle ore più calde del giorno, in quanto la mattina presto l’atmosfera può essere ancora carica dell’umidità notturna. Se avete il letto con cassone contenitore non dimenticate di estrarre i cassetti e controllare sul fondo o sul contenuto stesso del cassone, che non vi siano segni di muffa derivanti dall’umidità di risalita.
Potete fare arieggiare anche il materasso, togliendolo dal letto e mettendolo al sole per alcune ore. Non dimenticativi inoltre se il vostro materasso dispone della versione inverno / estate di posizionarlo sul lato pensato per la bella stagione.
In primavera potete anche risanare i muri macchiati di muffa. Procedete rimuovendo le macchie con gli appositi detergenti antimuffa o con della semplice ammoniaca. Se questa fase ha compromesso la bellezza dell’intonaco potete anche procedere con una nuova intonacatura. In questo caso una scelta furba sarà aggiungere alla pittura un additivo che prevenga la formazione di nuova muffa.
Infine come rivenditori di serramenti ad Udine, non possiamo che consigliarvi di analizzare lo stato dei vostri vecchi infissi. Le guarnizioni non aderiscono più bene? Il legno dei serramenti e chiazzato di muffa? Durante l’inverno avete visto i serramenti ricoperti di goccioline di umidità e condensa? Questi sono tutti segni che i vostri vecchi infissi non stanno facendo un buon lavoro di schermatura ed isolamento termico e che forse è tempo di sostituirli.